blogitalia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

lunedì 3 ottobre 2011

OTTOBRE IN GIARDINO

Si ricomincia a curare il giardino con più attenzione. Questo è un mese in cui è possibile effettuare molti lavori, per preparare il nostro piccolo angolo di paradiso alle fioriture della prossima primavera. Messa a dimora di piante, ricollocamento di piante già esistenti, e, poi, lavori di pulitura e qualche piccola potatura sono tutte attività che impegneranno molto del nostro tempo, prima della pausa invernale.
Se alcune parti del prato hanno sofferto siccità e la vegetazione che lo ricopre ne ha risentito irrimediabilmente, in ottobre è possibile riseminare il prato: il clima fresco e le piogge autunnali ci aiuteranno a far germinare al meglio le sementi. Inoltre, sarà bene effettuare una concimazione con concime organico o granulare a lenta cessione.
Cominciano a cadere le prime foglie: raccogliamole e teniamo il prato pulito. Se necessario, potiamo gli arbusti che hanno terminato la fioritura, eliminando rami morti e fiori appassiti ma evitando potature troppo drastiche che, invece, dovranno essere fatte nel corso dell'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento