blogitalia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

martedì 20 settembre 2011

il ciclamino:Come va innaffiato

Come tutte le piante, il ciclamino preferisce non soffrire la sete, ma non essere allagato!.
I 3 tipi d’annaffiatura che vi spiego, vi consentiranno di ottenere risultati ottimali.
  1. Potrete annaffiare il ciclamino dall’alto, con un innaffiatoio a collo lungo, sul bordo del vaso, evitando di bagnare il bulbo situato al centro della pianta. Basta innaffiarlo 2 - 3 volte alla settimana, verificando che la terra sia piuttosto asciutta al tatto, prima di riannaffiare.
  2. Potrete bagnarli nel sottovaso, riempiendolo d’acqua, lasciando risalire l’acqua fino alle radici. E’ il sistema migliore e consigliato in inverno. Attenzione, rimuovete l’eccesso d’acqua entro 1 ora.
  3. Se la terra è troppo asciutta e le foglie sono molto piegate all’ingiù, immergete direttamente il vaso in un catino pieno d’acqua, ma solo per pochi minuti.
I ristagni idrici danneggiano le radici. Dopo circa mezz'ora dall'annaffiatura, è preferibile gettare via l'acqua che non è stata assorbita. Spesso i gambi flosci e ricurvi sono segno di un'annaffiatura eccessiva piuttosto che di secchezza.
E' bene quindi verificare che il substrato rimanga sempre leggermente umido (pensate alle condizioni naturali di un ciclamino che vive nel sottobosco e non in piscina!).

Nessun commento:

Posta un commento