blogitalia

BlogItalia - La directory italiana dei blog

mercoledì 1 febbraio 2012

Lavori del mese : febbraio

Sebbene febbraio possa riservarci delle severe gelate, molti appassionati di giardinaggio stanno già facendo progetti per la nuova stagione. Potrete mettervi all'opera non appena le temperature si attesteranno sopra lo zero.
Consigli generali
Rimuovete le erbacce; è facile avere la meglio su di loro in questa stagione. Fertilizzate le bordure, gli arbusti e soprattutto le rose con, per esempio, stallatico granulato essiccato. E' ora possibile legare ancora una volta i rampicanti per indirizzarne la crescita. Il terreno argilloso o sabbioso può essere migliorato aggiungendo uno strato di pacciame (materiale organico semi-decomposto). Rimuovete tutti i rami e le foglie che avete utilizzato come protezione antigelo.
Piante E' ora possibile piantare praticamente qualsiasi pianta decidua o non. Se la temperatura dovesse scendere di poco sotto lo zero ciò non danneggerà le vostre piante. Se necessario, è ora possibile muovere arbusti decidui e perenni. Assicuratevi che l'apparato radicale non si secchi nei periodi delle gelate. Se il terriccio è molto bagnato è consigliabile lasciarlo asciugare ancora un poco prima di mettere a dimora o trapiantare le piante. Prato
Ignorate il prato per un poco. Intervenite solo qualora vi fossero grosse pozzanghere. Forate il terriccio varie volte con un forcone. Ciò dovrebbe risolvere il problema. I prati invasi dal muschio possono essere trattati con solfuro di ferro (che soffoca il muschio).
Piante da vaso
Continuate ad annaffiare le piante con moderazione e fate loro prendere aria ad intervalli regolari. Febbraio è il mese ideale per rinvasare la maggior parte delle piante. Usate vasi più grandi e puliti e della composta per vasi arricchita con argilla per trattenere più acqua. Gli agrumi e le piante tipo la buganvillea dovrebbero essere rinvasate solo se diventano troppo grandi per i vasi in cui sono contenute.
Potatura
Gli alberi che stillano resina non dovrebbero essere potati finché non germogliano. Il fogliame morto dovrebbe essere oramai stato rimosso.
Orto
Tempo permettendo, potete ora piantare i primi cespugli da frutto. Se avete una serra, potrete seminare le prime verdure e i gerani. Se il tempo è clemente potete iniziare a potare gli alberi da frutto.
Interni
Provate con i bulbi giganti di Amaryllis. Potete anche farli crescere in un vaso trasparente con ciottoli, conchiglie e acqua sul fondo. Per un effetto veramente stupendo, collocate due vasi identici l'uno accanto all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento